Azienda Agricola F-helix "Agriaccoglienza" di Merlo Dr.Giovanni
Home » Chi siamo

Chi siamo

 - Azienda Agricola F-helix

Il 2015 ha visto nascere in provincia di Milano, in uno dei comuni più vocati all’agricoltura e situato al centro del Parco Agricolo Sud Milano, l’Azienda Sperimentale per la Lombardia dell ’Istituto Internazionale di Elicicoltura di Cherasco (CN) in stretta collaborazione con le Facoltà di Agraria e di Medicina Veterinaria dell’Università Statale del capoluogo lombardo.  

L’accordo di collaborazione diretta, voluto dall’Istituto Internazionale di Elicicoltura diretto dal dr G. Avagnina con il dr G. Merlo (titolare dell’Azienda F-helix), è stato definito a febbraio ed a giugno sono stati introdotti i primi 10.000 riproduttori nelle sedi colturali preparate ad hoc seguendo in toto le indicazioni cheraschesi (allevamento naturale di lumache a ciclo completo“aperto”).  

 

 - Azienda Agricola F-helix

I risultati di produzione (riproduzione attiva dei 10.000 soggetti selezionati forniti da Cherasco) sono stati più che soddisfacenti e nei mesi di ottobre e novembre, fino ai primi segni di letargo invernale, sono iniziate sperimentazioni in campo alimentare mediante la somministrazione di triturato verde di mais, soya e ortica (solo alimenti vegetali freschi quindi!) distribuito in parte compattato a polpette posizionate a distanza regolare ed in parte a spaglio su file parallele, onde poter osservare il gradiente di appetibilità da parte delle chiocciole sia adulte che appena nate.  

Se nei mesi pre-invernali tale forma di integrazione è servita per sopperire al calo di seminato verde disponibile, nei primi mesi di quest’anno va ad integrare, se necessario, lo sfalciato di colza pronto al risveglio dal letargo degli oltre 200.000 nuovi piccoli soggetti, nati in azienda con metodo completamente naturale (più che biologico!) da cui verranno selezionati i nuovi riproduttori da mettere in ciclo a giugno, negli appositi recinti seminati con nuova vegetazione verde ad hoc.  

L’Azienda Agricola F-helix si promette di continuare ad effettuare ricerche pratiche con prove di campo per poterle poi divulgare a favore di tutto il comparto elicicolo, operando attivamente a fianco dell’Istituto Internazionale di Elicicoltura di Cherasco, con quello spirito collaborativo con cui e per cui è nata.  

 

 - Azienda Agricola F-helix

L’esperienza in elicicoltura con metodo naturale (all’italiana) è comunque solo una delle diverse attività che F-helix si promette di attuare sui suoi terreni di Zibido San Giacomo, la prima forse in ordine di importanza, ma unita saldamente  alle altre in fase di realizzazione inserite nel proprio PROGETTO AGRIACCOGLIENZA:  

-un PUNTO PARCO per promuovere l’acquisto di prodotti naturali derivanti dall’attività agricola specifica, ma non solo alimentari, quali per esempio cosmetici e sanitari a base di bava di lumaca  

-un ORTO DIDATTICO BIODINAMICO al servizio di progetti AGRISCUOLA della Regione Lombardia  

-un NOCCIOLETO con oltre 100 noccioli-cespuglio ,selezionati IGP (tonda trilobata gentile delle Langhe).

-un INSEDIAMENTO APICOLO (con >500.000 api).

 -una stretta collaborazione con il neonato MUSA inaugurato proprio a Zibido S. Giacomo nel 2015.